COMUNICATO DEL PRESIDENTE – DERBY CONTINENTALI 2018

Sabato 10 e domenica 11 si è svolto, nei magnifici terreni di Altamura (BA), il Derby 2018 che ho vissuto da spettatore.  Organizzazione impeccabile, terreni perfetti e una location da sogno hanno contribuito a rendere la manifestazione memorabile.

Il primo e più grande plauso va fatto all’ENCI che, con il cammino intrapreso, sta portando la cinofilia italiana su alti livelli. Le linee guida di rispetto delle regole e valorizzazione delle qualità si sono viste anche in questa manifestazione.

Un secondo ringraziamento va fatto a Mimmo Pupillo e a tutto il suo team che ha curato l’organizzazione nei minimi dettagli. Ultimi ma non di importanza vanno citati cani, conduttori e proprietari che ci hanno permesso di vedere turni di grande pregio e soggetti di grandi qualità.

Una manifestazione segnata da armonia e amicizia, tanti cinofili uniti nel segno del cane e non nell’ottica di mire o giochi di potere. E’ stato un piacere vedere tanti appassionati accorsi da ogni angolo d’Italia per vedere i prodotti dell’allevamento italiano e gli sforzi profusi dagli allevatori.

Due i nostri Epagneul Breton in classifica e molti altri che si sono distinti nella manifestazione dominata da Kurzhaar e da Bracchi Italiani, presenti anche Bracchi Francesi, Drahaatar e Spinoni; un complimento ai vincitori e alle rispettive società specializzate.

Il sipario è calato, le luci si sono spente ma i ricordi rimangono vivi nella memoria.

Viva l’ Enci, viva la cinofilia vera!