Regolamento campionati sociali del CLUB

NUOVO REGOLAMENTO CAMPIONATI SOCIALI A BECCACCE PER EPAGNEUL BRETON    
NUOVO REGOLAMENTO CAMPIONATI SOCIALI A STARNE PER EPAGNEUL BRETON
NUOVO REGOLAMENTO CAMPIONATI SOCIALI A QUAGLIE PER EPAGNEUL BRETON
NUOVO REGOLAMENTO CAMPIONE SOCIALE EPAGNEUL BRETON PER SELVAGGINA DI MONTAGNA

 

> Campionato Sociale Club Italiano Epagneul Breton a Squadre e Individuale su Selvaggina Naturale

> Campionato Sociale Club Italiano Epagneul Breton Individuale su Selvatico Abbattuto

Finalità e scopi

  • Valorizzare la Razza mediante un confronto tra i migliori soggetti di proprietà dei soci del Club Italiano Epagneul Breton
  • Far conoscere gli Epagneul Breton più significativi a livello nazionale che possiedano le caratteristiche per attitudini naturali e morfologiche ai fini della selezione per il miglioramento della Razza.

Il titolo di Campione Sociale Individuale su Selvaggina Naturale e quello su Selvatico Abbattuto di ciascun anno sarà registrato dall’ENCI sul certificato d’origine del cane.

 

CAMPIONATO SOCIALE A SQUADRE E CAMPIONATO SOCIALE INDIVIDUALE MASCHI E FEMMINE SU SELVAGGINA NATURALE
(Vige il regolamento ENCI per Prove su Selvaggina Naturale)

Organizzazione

Il campionato Sociale CIEB a Squadre ed Individuale ha luogo ogni anno e si svolge in un’unica prova , l’organizzazione della quale è di anno in anno affidata dal Consiglio Direttivo del Club alla Delegazione che dimostradi poter disporre di terreni idonei, rigorosamente riconosciuti dall’Enci come Zone DOC, popolati di selvaggina naturale e che può vantare dimostrate capacità organizzative di una manifestazione.
Nel limite del possibile ,il Consiglio Direttivo affida l’organizzazione a Delegazioni diverse di anno in anno così da poter dislocare negli anni la prova di Campionato in varie regioni d’Italia.
Il numero delle batterie è determinato in base al numero delle iscrizioni, nel Campionato a Squadre, i concorrenti di ciascuna squadra corrono possibilmente in batterie diverse.
La Giuria viene designata dal Consiglio Direttivo del CIEB ed è composta da 3 o più Esperti, in funzione del numero definitovo di batterie.

 

Le Squadre

Ogni Delegazione o rappresentanza territoriale del CIEB provvede alla formazione di una Squadra composta possibilmente da 7 (sette) soggetti di cui 6 (sei) titolari ed 1 (una) riserva, ma nel caso non si arrivi a tale numero sono ammesse anche squadre con 3 (tre) o 2 (due) soggetti.

Ogni delegazione ha diritto alla presentazione di n° 1 squadra con 40 associati e alla formazione di altre squadre ogni ulteriori 30 associati. (es. 1 squadra con 40 soci, 2 squadre con 70 soci, 3 squadre con 100 soci e così via). 

I componenti delle signole squadre non posso essere giudicati da un unico giudice.

I soggetti componenti la Squadra devono risultare di proprietà di Soci CIEB iscritti alla Delegazione per la quale partecipano, comunque non è ammessa la proprietà da parte dello stesso socio di soggetti diversi iscritti in squadre diverse
I soggetti selezionati devono aver ottenuto antecedentemente all’iscrizione nella Squadra di cui fanno parte una qualifica almeno di Molto Buono in un Raduno o in una Speciale di Razza.
Il Delegato Regionale o comunque il responsabile territoriale forma la squadra in base ai risultati ottenuti dai soggetti nelle speciali CIEB e/o quelli ottenuti in altre prove, egli è garante della regolaritàe della trasparenza della formazione della squadra da lui selezionata.
I nomi dei soggetti selezionati come componenti della squadra, corredati di tutti gli identificativi relativi (ivi compresa l’indicazione del Raduno o della Mostra Speciale in cui è stata ottenuta la qualifica minima necessaria o superiore) dei relativi proprietari e dei conduttori devono pervenire alla Delegazione incaricata dell’organizzazione del Campionato Sociale almeno una settimana prima dello svolgimento della manifestazione.

 

I partecipanti al Campionato Individuale Maschi e Femmine

Partecipano di diritto tutti gli Epagneul Breton che fanno parte delle squadre che partecipano al campionato a Squadre, e tutti gli altri soggetti di proprietà di soci CIEB iscritti per il solo titolo individuale fatta salva la condizione di una qualifica minima di Molto Buono in un Raduno o in una Speciale di Razza.
Analogamente ai soggetti che vengono iscritti per il Campionato a Squadre anche per i soggetti che verranno iscritti al solo Campionato Individuale dovrà pervenire la relativa documentazione alla Delegazione incaricata dell’organizzazione del Campionato Individuale almeno una settimana prima dello svolgimento della manifestazione.

 

I punteggi

Il titolo di Campione a Squadre viene assegnato in base alla somma dei punti accumulati dai 5 soggetti meglio qualificati di ciascuna squadra, secondo la scala dei valori come da tabella sotto riportata.
Per poter procedere alla proclamazione del Campionato Sociale a Squadre, la squadra deve aver qualificato almeno 2 (due) soggetti con un punteggio minimo di 10 (dieci) punti.
In caso di parità di punteggio, il Campionato Sociale a Squadre viene assegnato alla squadra composta dai soggetti la cui età media risulta più bassa.
Il titolo di Campione Sociale Individuale viene assegnato al soggetto che ha ottenuto il punteggio più alto ed in caso di parità di punteggio il titolo di Campione Sociale Individuale sarà assegnato in base all’esito di un barrage tra i soggetti con uguale punteggio.

 

Tabella punteggi

QUALIFICA

PUNTEGGIO

1° ECC CAC CACIT (qualora sia in palio)

12

1° ECC CAC – RIS. CACIT (qualora sia in palio)

11

1° ECC CAC

10

 2° ECC I° RIS. CAC e 3° ECC II° RIS. CAC

09

1° ECC

08

 ECC

07

 M.B.

05

 CQN

03

 B

01

 

CAMPIONATO SOCIALE INDIVIDUALE SU SELVATICO ABBATTUTO MASCHI E FEMMINE
(Vige il Regolamento Enci per Prove su Selvatico Abbattuto)

 

Organizzazione

Il campionato Sociale CIEB Individuale su Selvatico Abbattuto ha luogo ogni anno e si svolge in un’unica prova autunnale, l’organizzazione della quale è di anno in anno affidata dal Consiglio Direttivo del Club alla Delegazione che dimostri di poter disporre di terreni idonei, in una Zona Faunistico Venatoria adeguatamente popolata e che può vantare dimostrate capacità organizzative di una manifestazione.
Nel limite del possibile, il Consiglio Direttivo affida l’organizzazione a Delegazioni diverse di anno in anno così da poter dislocare negli anni la prova di Campionato Sociale Individuale su Selvatico Abbattuto in varie regioni d’Italia.
Il numero delle batterie è determinato in base al numero delle iscrizioni.
La Giuria viene designata dal Consiglio Direttivo del CIEB ed è composta da 3 o più Esperti, in funzione del numero definitivo di batterie.

 

I partecipanti

Partecipano gli Epagneul Breton di proprietà di soci CIEB fatta salva la condizione di una qualifica minima di Molto Buono in un Raduno o in una Speciale di Razza.
Le iscrizioni dovranno pervenire con la relativa documentazione alla Delegazione incaricata dell’organizzazione del Campionato Sociale Individuale su selvatico Abbattuto almeno una settimana prima dello svolgimento della manifestazione.

 

I punteggi

Il titolo di Campione Individuale su Selvatico Abbattuto viene assegnato al soggetto che ha ottenuto il punteggio più alto in base alla tabella precedentemente riportata.
In caso di parità di punteggio verrà disputato un barrage tra i soggetti classificatisi a pari punti.

 

Premi

Trofeo al Vincitore del Campionato Sociale Individuale su Selvatico Abbattuto, tale premio sarà a carico della Delegazione organizzatrice dell’evento.
La copertura di eventuali passività dell’organizzazione dovute a cause contingenti potrà essere presa in esame di volta in volta e su specifica richiesta dal Consiglio Direttivo del Cieb.