CAMPIONATO INTERNAZIONALE DI PRIMAVERA AICEB 2023- COOLUS

Siamo giunti alla fine del Campionato Internazionale Aiceb 2023 che si è svolto a Coolus in Francia nei giorni 27-28-29 marzo 2023, ma partiamo dall’inizio.

Il Campionato doveva svolgersi in Serbia insieme alle altre Coppe Continentali e Kurzhaar, ma lo spostamento delle date rispetto al calendario inziale non è stato accettato dall’Aiceb e da lì la decisione di farlo in Francia. Questa scelta però ha precluso a molti conduttori la possibilità di partecipare alle nostre selezioni in quanto impegnati per quelle delle altre coppe e d’altronde il regolamento Cieb ed Aiceb richiedono requisiti ben precisi.

Nonostante le difficoltà abbiamo comunque deciso di partecipare ben consci del fatto che fossimo la squadra da battere. Il Selezionatore Cav. Storto Francesco ha visionato i cani che si sono resi disponibili ed ha composto la squadra:

  • BINDO – proprietario e conduttore Lascialfari
  • EDI-VITO – proprietario Da Prato – Cond. Tureddi
  • NANDO – proprietario Alderighi – Cond. Boschi
  • NAT – proprietario e conduttore Lascialfari

Riserva

  • FRED proprietario e conduttore Ancillotti

Come Esperto Giudice Italiano è stato designato BIXIO ENRICO.

Appena arrivati abbiamo riscontrato le prime difficoltà in quanto non ci è stato permesso di fare allenamenti, rischio la squalifica dalla coppa.

Lunedì si è svolta la verifica morfologica alla quale abbiamo ottenuto una media di 12,60 abbastanza discutibile ma i giudizi sono giudizi.

Martedì il primo giorno di prove: i nostri cani si sono distinti nella varie batterie con lodi da parte delle giurie e commenti di miglior turno della batteria, ma la mancanza di realizzazione dei punti nonostante turni e richiami non ci ha fatto mettere nessun cane in classifica.

Nonostante le classifiche negative  ed i commenti letti sul web la squadra non si è lasciata abbattere consapevole di dover dare il massimo.

Il secondo giorno è stato più difficile del primo perchè se il primo giorno sui meravigliosi terreni diverse coppie di starne sono state incontrate insieme alle tantissime lepri, il secondo gli incontri sono stati più rari, infatti di quasi 40 cani ne sono andati in classifica soltanto 4 ed anche in questa giornata i nostri soggetti si sono distinti a detta  dei giudici per le qualità di razza.

Tra tutti, della nostra squadra, dopo turno e richiamo è riuscito a qualificarsi NAT di Lascialfari ottenendo il 1° ECC CAC e poi al barrage la riserva di CACIT che gli è valsa il 3° posto individuale –

Con questo risultato l’Italia ha ottenuto 13 Punti arrivando terza dopo Spagna (42) e Portogallo (18), ma sul podio è andata solo la Spagna in quanto è stata l’unica Nazione con più soggetti qualificati, ed il regolamento Aiceb prevede la classifica a squadre solo con almeno due soggetti diversi qualificati.

E doveroso ringraziare l’organizzazione nella persona del Presidente Francese Yves Joncour, la Société centrale canine che ha messo a disposizione gli splendidi terreni e starne che sono una magnifica realtà in Europa, al presidente Aiceb Josè Recondo, ma soprattutto Maryse Baudet ottima organizzatrice sempre disponibile ed attenta alle esigenze di tutti.

Un grande grazie a Bixio Enrico per averci supportato e sopportato in questa trasferta e per la professionalità e conoscenza dimostrata sul campo, a tutti i componenti della squadra che sono stati una vera “SQUADRA”.

In ultimo permettetemi un piccolo sfogo, da casa è sempre facile criticare e giudicare e sicuramente molti non si rendono conto dei sacrifici e degli impegni che tutte le manifestazioni organizzate e/0 partecipate dal Cieb  comportano, in particolare le trasferte all’esterno, un po’ di patriottismo sembrerebbe doveroso, ma evidentemente non è così.

Un augurio a tutti per i prossimi impegni e Viva il Breton!