CAMPIONATO INTERNAZIONALE AICEB D’AUTUNNO – L’ITALIA SUL TETTO DEL MONDO

Il 27-28-29 ottobre si è svolto presso l’Azienda Agrituristica “Bellavista Insuese” a Guasticce (LI), IL “CAMPIONATO INTERNAZIONALE AICEB D’AUTUNNO”, quest’anno organizzato dall’Italia.

Una manifestazione di grande pregio ed importanza per il Breton perché in questa competizione i soggetti devono essere nella nota della vera caccia, riportare sia da terra che dall’acqua ed essere soggetti in tipo, poiché vengono sottoposti anche a verifica morfologica, quindi una vera e propria verifica dello stato della razza.

La selezione è stata affidata all’esporto Giudice nonché betonista OMAR CANOVI, il quale ha seguito il rendimento dei vari soggetti durante tutto l’anno con una verifica finale in ottobre in particolar modo sui riporti che lo hanno portato a convocare in Squadra i seguenti soggetti:

LEON PEZZULLI
NAT LASCIALFARI
ESKOBAR DEL GARINCOS INNOCENTI
TORO RIGANO
GIL BOSCHI  – Riserva –

 

Ben 11 le Nazioni partecipanti quindi un bel confronto.

Il pomeriggio del venerdì verifica morfologica effettuata da Bellotti Giorgio e Josè Luis Recondo.

Siamo risultati terzi con una media di 17 ad un solo punto di differenza dalla prima squadra, la Norvegia, che con un solo soggetto ha totalizzato 18 punti.

Sabato mattina si è iniziato con la presentazione delle Squadre resa ancora più importante dalla presenza del Presidente Enci Dino Muto.

Inni Nazionali, sfilata dei soggetti e poi partenza per i terreni di prova.

Nelle due giornate il vento ha fatto da padrone mettendo a dura prova i soggetti presenti.

Il sabato per l’Italia un solo soggetto in classifica: Eskobar del Garincos condotto da Innocenti con CAC/CACIT, mentre Toro di Rigano ha ottenuto il CQN ma nel regolamento Aiceb  non porta punteggio.

Nelle relazioni i soggetti italiani non classificati sono stati menzionati dai Giudici stranieri e questo dimostra che con un pizzico di fortuna in più anche loro avrebbero potuto ottenere delle ottime qualifiche.

Pranzo presso la casa di caccia e sera Cena di Gala presso “Biostè” a Guasticce.

La domenica mattina finalmente è apparso il sole, ma il vento ha continuato a soffiare con una certa intensità ed i concorrenti erano più agguerriti del giorno prima.

Per l’Italia due soggetti ottengono la qualifica confermata poi dai perfetti riporti dall’acqua eseguiti: Nat di Lascialfari e Toro di Rigano.

Trepidazione ed attesa da parte dei concorrenti per capire la classifica, classifica che non è stata divulgata finchè i vincitori delle varie categorie non sono stati chiamati sul Palco per la premiazione:

  • 1° CLASSIFICATA ITALIA
  • 2° CLASSIFICATO INDIVIDUALE ESKOBAR DEL GARINCOS

Grandissima emozione per tutti i partecipanti Italiani ed in particolar modo per il direttivo del Cieb, visto che meno di un mese fa i nostri Breton hanno trionfato anche in Coppa Italia.

Dopo le premiazioni un conviviale pranzo alla casa di caccia e poi un saluto a tutti i partecipanti che ci hanno onorato della loro presenza sui nostri terreni.

L’organizzazione di una manifestazione di tale rilievo è stato un grandissimo impegno per il nostro Club, ma grazie al grande lavoro svolto dal Presidente e dalla segretaria, consiglieri e soci,  ed hai terreni splendidi dove la selvaggina abbondante grazie all’impegno dei gestori della zona durante tutto l’arco dell’anno, hanno dato luogo ad una manifestazione di grande livello e qualità.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato a qualsiasi titolo per la buona riuscita a partire dagli sponsor: MSM Pet Food, Podium, LPV , Rinati, Armeria Dal Pozzo G & C. snc, Mister Mix dog, , alla Proprietà della Tenuta Bellavista Insuese, e al suo collaboratore Nico che ci ha supportato in tutte le fasi della preparazione e realizzazione, al Vice Presidente venuto dalla Sicilia,  ai numerosi associati che hanno aiutato a vario titolo, alla quota rosa del Cieb sempre presente che ha contribuito con la realizzazione di prelibatezze alimentari e con il supporto a tutto il team, tutto questo a conferma dell’unione del gruppo dei Bretonisti che nel momento del bisogno sono sempre presenti e pronti a dare una mano. Inoltre si ringraziano il Presidente AICEB Josè Luis Recondo e Signora, la nuova segretaria Sandra Turrado e tutti i paesi membri per la fiducia accordataci per la realizzazione del Campionato ed infine il delegato Enci Marco Vettori che ci ha accompagnato in queste giornate.